Area competenze linguistiche per la ricerca
3.19.3
Inglese scientifico per il nursing
Responsabile del Polo
Coordinatori del Progetto
ABSTRACT
La ricerca infermieristica potrebbe avere un grande impulso con questo corso preparato specificatamente per formare professionisti infermieri in grado di conversare in inglese con i pazienti e gli altri professionisti sanitari. Per fare ciò bisogna possedere le competenze per utilizzare un linguaggio tecnico scientifico in lingua anglosassone che possa far reperire le migliori risorse per quello specifico atto assistenziale.
Questo corso orienta il professionista infermiere a sviluppare nuove competenze linguistiche per rispondere ai bisogni di corretta espressione in lingua anglosassone, sempre più diffusa nel mondo, ma anche per rispondere esaurientemente ai numerosi bisogni assistenziali di una società sempre più interconnessa e per lavorare a fianco di colleghi provenienti da molti paesi diversi.
Inoltre, in ambito sanitario oggi più che mai, conoscere l'inglese significa avere accesso al patrimonio immenso della letteratura scientifica internazionale e a tutta una serie di informazioni preziose ed eventi formativi all'estero, che spesso sono preclusi proprio perché si svolgono in una lingua che non si padroneggia sufficientemente.
Questo corso di fonetica e conversazione in inglese, dedicato agli infermieri nasce dall’esigenza di superare l’ostacolo della lingua inglese per poter comunicare in un corretto inglese con l’altro.
Parole chiave: Inglese, fonetica, linguaggio.
BACKGROUND
Il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica è costruito sulla sinergia tra ricerca e cultura ed è basato sul concetto di “conoscenza scientifica” (scholarship):
- la sinergia tra ricerca e cultura fornisce l’energia necessaria a sostenere le attività del Centro di Eccellenza. La prospettiva di un approccio scientifico configura per gli infermieri l’opportunità di acquisire le conoscenze e le abilità che li renderanno protagonisti di progetti finalizzati a trovare soluzioni nuove ai problemi assistenziali e a realizzare nuove scoperte. D’altra parte, la crescita culturale sostiene e motiva alla ricerca dell'eccellenza. Secondo i principi che ispirano il Centro di Eccellenza, come in un circolo virtuoso, la costruzione di una nuova cultura infermieristica apre la strada ad attività significative, che a loro volta danno significato al nursing.
- La “conoscenza scientifica” rappresenta l'obiettivo del Centro di Eccellenza, in linea con l’orientamento internazionale alla ricerca e alla cultura del nursing del 21° Secolo. Il modello di Scholarship di Boyer consente di definire lo scopo del Centro di Eccellenza e il concetto di cultura infermieristica basata sulla conoscenza e sulla ricerca, finalizzata a formare i futuri cultori del nursing in Italia.
D’altra parte, la ricerca infermieristica si afferma solo se sono gli stessi infermieri ad assumere l’iniziativa di progettare e condurre studi sui fenomeni riguardanti la salute e l’assistenza. In una tale prospettiva la mission del Polo per la formazione dei ricercatori è “Migliorare le abilità degli infermieri nell’individuazione delle priorità e nell’applicazione delle tecniche e degli strumenti di metodologia della ricerca, per l’elaborazione di nuovi progetti e per l’incremento delle conoscenze scientifiche nell’infermieristica”.
OBIETTIVI DI PROGETTO
Obiettivi generali |
Fornire gli strumenti teorici e pratici per la conoscenza della lingua inglese secondo livelli predefiniti, per la consultazione della produzione scientifica infermieristica nazionale e internazionale ai fini della migliore attuazione della pratica clinica. Al momento, sono pochi i corsi di inglese che consentano di raggiungere contemporaneamente due obiettivi: imparare a comunicare in inglese e acquisire il linguaggio specifico dell'area infermieristica.
Obiettivi specifici
Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di comprendere l’inglese scientifico per il nursing in relazione ai livelli predefiniti del corso.
Indicatori |
- numero di partecipanti a ciascuna edizione del corso: 25 (minimo 20)
- frequenza media alle lezioni: 100% (minimo 80%)
- produzione di un resoconto per ogni edizione: 9
- rapporto spese effettuate per il progetto/spese previste.
METODOLOGIA
Disegno dello studio
Ampia accessibilità: 9 edizioni nel 2019 (su 3 livelli: base, preintermedio, intermedio)
Accreditamento ECM
Minimo contributo economico da parte dei partecipanti per la partecipazione ad ogni livello. Il testo comprensivo di CD-Rom viene offerto a prezzo ridotto.
Sede del corso di formazione: OPI di Roma.
Requisiti richiesti dal committente
Il Comitato Scientifico e i docenti hanno conoscenze ed esperienze specifiche riguardanti l’utilizzo degli strumenti e l’applicazione delle metodologie proposte.
Il corso realizza contestualmente l’apprendimento di teoria e prassi per l’inglese scientifico legato al nursing.
Gli obiettivi formativi sono coerenti con la mission del Centro di Eccellenza e dei Poli per la Formazione dei Ricercatori, per la Ricerca Scientifica e per la Pratica Clinica.
RISULTATI ATTESI
Un più diffuso interesse per l’inglese finalizzato alla miglior pratica clinica, e alla migliore comprensione delle realtà assistenziali in funzione di una comunicazione esperta e consapevole che possa garantire un miglior outcome assistenziale per il cittadino. Al termine di ognuno dei tre livelli verrà rilasciato un attestato di conoscenza per la lingua inglese per il nursing. Tale aumentato interesse si può verificare con i seguenti indicatori:
• Aumento del grado di conoscenza della lingua inglese tramite test di valutazione.
• Miglior servizio ai cittadini la cui lingua madre è l’inglese o che comprendono l’inglese (immigrati, turisti, visitatori occasionali, personale estero in servizio in Italia, etc.
BIBLIOGRAFIA
- Cipolla C. (2003a), Introduzione. Verso il Nursing Care, in Cipolla C., Artioli G. (a cura di), La professionalità del care infermieristico, Franco Angeli, Milano, 9-40.
- Malaguti A. - Parini B.- Roberts (2006), English for Nurses and Healthcare Providers, Ambrosiana, Milano.
- Aleo G., Sasso L. (2010), Pubblicare nella letteratura scientifica internazionale, McGraw-Hill, Milano.