Linguistic validation and cultural adaptation of the Nurse Clinical Reasoning Scale
Autori
Abstract
Introduzione
Il ragionamento clinico è un processo nel corso del quale gli infermieri raccolgono spunti, elaborano le informazioni arrivano a comprendere il problema o la situazione del paziente pianificando e attuando gli interventi, valutando i risultati.
Disegno dello studio
Obiettivo di questo studio è effettuare la validazione linguistica e culturale per il contesto Italiano della Nurse Clinical Reasoning Scale (NCRS). Metodi: L’adattamento transculturale per sviluppare la versione italiana del questionario è stato effettuato seguendo le linee guida proposte da Beaton e collaboratori nel 2000.
Risultati
I risultati hanno evidenziato che la versione italiana dello strumento risulta affidabile sia dimostrando una buona coerenza interna (Alpha di Cronbach = 0.90), che una buona stabilità (ICC= 0.90; CI = 0.87-0.92) e può essere proposta come un interessante mezzo di valutazione degli studenti infermieri nel corso dei tirocini clinici ed infermieri nella loro pratica clinica quotidiana.
Conclusioni
Avere a disposizione strumenti in lingua italiana favorisce la realizzazione di nuovi progetti di ricerca in vari ambiti, come quello sanitario, al fine di garantire la centralità del paziente nel processo assistenziale.