4.13.4
Colloquio motivazionale (2013)
Responsabile del Polo
Coordinatori del Progetto
Abstract
Lo scompenso cardiaco (SC) è una malattia cronica ad elevata prevalenza ed incidenza che richiede un adeguato self-care difficilmente ottenibile con la semplice informazione. Da recenti evidenze emerge che il Colloquio Motivazionale (CM) è in grado di motivare i pazienti al self-care ed al cambiamento degli stili di vita. L’obiettivo generale di questo progetto è di formare un gruppo di infermieri che già lavorano con pazienti con SC all’utilizzo del CM nella pratica clinica. Questo percorso formativo verrà effettuato con lezioni frontali e simulazioni (in tutto 60 ore).
|
Background
Lo scompenso cardiaco (SC) è una malattia cronica ad elevata prevalenza ed incidenza nei paesi occidentali ed è accompagnato da diminuzione nella qualità di vita ed elevati tassi di riospedalizzazione, accessi in pronto soccorso e mortalità. E’ stato dimostrato da diversi studi che il self-care nello SC, ovvero l’insieme di quei comportamenti messi in atto dal paziente per monitorare i sintomi, aderire ai trattamenti e reagire ai sintomi di riacutizzazione, è in grado di migliorare la qualità di vita, ridurre l’ospedalizzazione e l’utilizzo dei servizi di emergenza. Tuttavia, i comportamenti di self-care richiedono forti motivazioni che difficilmente si raggiungono con la semplice informazione che generalmente il paziente riceve dopo una diagnosi di SC. Da diversi studi è emerso che il Colloquio Motivazionale (CM) è in grado di modificare i comportamenti e quindi motivare i pazienti al cambiamento degli stili di vita. |
Obiettivi di progetto
Obiettivo generale L’obiettivo generale di questo progetto è di formare un gruppo di infermieri che già lavorano con pazienti con SC all’utilizzo del CM nella pratica clinica. Questo progetto sarà integrato con il progetto di ricerca del Polo 2 "Self-care nel paziente con scompenso cardiaco" (n. 2.12.5) in quanto l'intervento che verrà effettuato dagli infermieri formati in questo percorso formativo, sarà testato con un trial clinico randomizzato controllato.
Obiettivi specifici Alla fine del percorso formativo gli infermieri che parteciperanno a questo corso: 1. Avranno conoscenze aggiornate sullo SC; 2. Avranno conoscenze sul self-care nello scompenso cardiaco 3. Saranno in grado di utilizzare il CM nella pratica clinica.
Indicatori
Numero di infermieri formati al CM che termineranno il corso. |
Metodologia
Questo percorso formativo verrà effettuato con lezioni frontali e simulazioni. Sarà sviluppato con due moduli iniziali di 15 ore ciascuno e 10 incontri di supervisione di 3 ore, per un totale di 60 ore. Gli incontri di supervisione sono necessari per perfezionare le abilità dei partecipanti nel CM.
Di seguito viene riportata la strutturazione degli incontri
Primo incontro Ore 15:00 – 17:00 Lo Scompenso Cardiaco: epidemiologia, clinica e trattamento Ore 17:00 – 19:00 Il self-care nello scompenso cardiaco
Secondo incontro Ore 9:00 – 13:00 Il colloquio motivazionale I Ore 14:00 – 17:00 Il colloquio motivazionale II
Terzo incontro Ore 9:00 – 13:00 Il colloquio motivazionale III
Quarto incontro Ore 15:00 – 19:00 Il colloquio motivazionale IV
Quinto incontro Ore 9:00 – 13:00 Il colloquio motivazionale V Ore 14:00 – 17:00 Il colloquio motivazionale VI
Sesto incontro Ore 9:00 – 13:00 Il colloquio motivazionale VII
Incontri di supervisione Uno ogni settimana per 10 settimane di 3 ore ciascuno
|
Risultati attesi
Alla fine di questo corso formativo i partecipanti avranno conoscenze aggiornate sullo SC e sul self-care nello SC e saranno in grado di utilizzare il CM nella pratica clinica.
Rilevanza Considerati i trend demografici ed il continuo aumento dei pazienti con SC e la difficoltà dei pazienti affetti da questa patologia di modificare i comportamenti, l'impiego di metodologie di intervento che agiscono sulla motivazione è di rilevante importanza.
|
Bibliografia
not found