In Irlanda la 44esima conferenza annuale di ricerca RCSI a febbraio 2025

In Irlanda la 44esima conferenza annuale di ricerca RCSI a febbraio 2025

20/12/2024

La 44esima Conferenza annuale internazionale di ricerca e formazione RCSI si terrà, a Dublino, il 26 e 27 febbraio 2025.
La Facoltà di Infermieristica e Ostetricia del RCSI (Royal College of Surgeons in Ireland), infatti, indice da anni, uno fra gli eventi più longevi del suo genere in Europa.
In linea con il piano strategico 2023-2027 della RCSI University of Medicine and Health Sciences, il tema della conferenza di quest'anno è: "Reclutamento, sviluppo, mantenimento e sostegno della forza lavoro infermieristica e ostetrica globale per le future esigenze di salute e assistenza".
Infermieri e ostetriche sono fondamentali per l'assistenza sanitaria primaria e per il raggiungimento della copertura sanitaria universale (OMS 2024). Tuttavia, l'OMS stima una carenza di 4,5 milioni di infermieri e 0,31 milioni di ostetriche a livello globale, entro il 2030, con le maggiori lacune riscontrate nei Paesi in Africa, America Latina, Asia sud-orientale e nella regione del Mediterraneo orientale. Bisogna fare di più per attrarre e trattenere infermieri e ostetriche in modo etico e sostenibile attraverso nuovi approcci all'istruzione, al lavoro, alla leadership e alla fornitura di servizi. Questo, con nuove iniziative, politiche, pratiche e ricerche infermieristiche e ostetriche a livello nazionale e internazionale che affrontino le sfide della forza-lavoro in tutte le loro forme, incorporando, per esempio, personale nell'assistenza domiciliare.
L’attualità mostra quanto infermieri e ostetriche possano trovarsi ad affrontare carichi di lavoro irrealistici, carenze e risorse insufficienti, che aumentano il carico mentale ed emotivo dell'assistenza sanitaria. Sono, perciò, necessari ambienti di lavoro che supportino il benessere fisico, emotivo e mentale e l'integrità di infermieri e ostetriche.
In occasione dell’appuntamento a Dublino, saranno presentate iniziative, ricerche, politiche e pratiche infermieristiche e ostetriche che mantengono, sostengono e rimpinguano la forza-lavoro infermieristica.
Nei prossimi 20 anni, infermieri e ostetriche sono nella posizione ideale per avviare e guidare cambiamenti, concentrandosi su impatto, giustizia, sostenibilità e ritorno sociale. Per farlo, dovranno attingere non solo ai loro modi etici, empirici, estetici e personali di conoscere, ma anche a modi socio-politici ed emancipativi di conoscere.
L’evento RCSI sarà anche l’occasione per presentare iniziative, ricerche, politiche e pratiche infermieristiche e ostetriche che affrontano i determinanti sociali della salute, le malattie non trasmissibili, la copertura sanitaria universale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Investire in infermieri e ostetriche è, oggi, infatti, quanto mai fondamentale per ottenere sistemi sanitari efficienti, efficaci, resilienti e sostenibili. Tuttavia, è altrettanto imperativo dimostrare il ritorno sociale di questo investimento e articolare chiaramente il contributo apportato dalle due professioni.

Info: https://www.rcsi.com/dublin/about/faculty-of-nursing-and-midwifery/conference
Per gli aggiornamenti, inclusi i relatori principali e il programma, https://confpartners.eventsair.com/44th-annual-international-nursing-midwifery-research-and-education-conference-2025/registration/Site/Register