ICN 2023, il XXIX Congresso in sintesi
L’International Council of Nurses (ICN) e la Canadian Nurses Association (CNA) hanno co-ospitato il XXIX Congresso mondiale, dal 1° al 5 Luglio 2023 a Montreal, Canada, avente come tema: “Gli infermieri insieme, una forza per la salute globale”.
L’evento ha ribadito, in maniera convinta, l’impegno dell’ICN e degli infermieri a livello internazionale volto al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Salute Sostenibili promulgati dall’ONU e sostenuti dal World Health Organization (WHO).
Peraltro, in tale cornice congressuale, i messaggi mandati hanno rafforzato il modo in cui si può costruire un futuro migliore per la sanità e sistemi sanitari più inclusivi e universali, emersi anche grazie alle esperienze maturate durante la pandemia da COVID-19.
Numerosi leader sanitari, delle 6 Regioni globali, si sono succeduti durante le quattro giornate dell’evento, rientrando nel programma particolarmente ricco voluto dagli organizzatori e che ha attratto oltre 6200 infermieri, e, tra gli ospiti illustri, oltre 50 keynote speakers, tra cui Amelia Tuipulotu, nuovo WHO-Chief Nursing Officer e Hans Kluge, Direttore WHO Europe, che hanno riaffermato la centralità degli infermieri per una sanità più equa e al servizio dei più fragili.
In chiusura, l’intervento del primo ministro canadese, Justin Trudeau, che ha ribadito l’importanza di migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari ed il loro benessere psicologico.
Numerosi pure i simposi, i policy café e anche i momenti che hanno enfatizzato i vari programmi dell’ICN, come il Network per la pratica avanzata o il Global Nursing Leadership Institute.