Università di Genova, fino al 17 marzo call for abstract e candidature al Premio per i Diritti Umani
Il 14 e 15 luglio 2023, all’Università di Genova, appuntamento con la XXIII Conferenza Internazionale sull'Etica Infermieristica dal titolo: “Trent'anni di Etica infermieristica: guardare indietro, guardare avanti”.
L’evento è organizzato dall'Academy of Nursing della University of Exeter (UK), in collaborazione con la professoressa Annamaria Bagnasco del Dipartimento di Scienze della Salute (dell’ateneo genovese) e con il Board Editoriale della rivista “Nursing Ethics”, che, per l’occasione, celebra i suoi primi tre decenni. Professionisti, ricercatori, educatori, manager e studenti nel campo della salute e dell'assistenza sociale di tutto il mondo potranno prendere parte a discussioni sulle risposte da dare alle sfide etiche del futuro, a livello locale e globale. Interverranno i professori: Chris Gastmans, Marsha Fowler, Settimio Monteverde, Franco Carnevale, Loredana Sasso, Riitta Suhonen, Georgina Morley e Ann Gallagher, che rifletteranno su argomenti filosofici, empirici e metodologici sugli sviluppi nell'etica infermieristica degli ultimi 30 anni, oltre che sul futuro della Professione.
Gli abstract a tema (aspetti etici dei rapporti di cura con gli assistiti; del benessere del caregiver, le famiglie e le comunità; gestire le sfide con scarse risorse; coinvolgimento degli infermieri nelle organizzazioni assistenziali; etica normativa che impatta sulla pratica infermieristica; metodologie di etica infermieristica e innovazioni nella formazione) si potranno spedire fino al 17 marzo 2023.
Tutti devono essere scritti in inglese, non devono superare le 250 parole e riflettere il contenuto della presentazione; no, immagini o diagrammi; da inviare via e-mail a: Helen Smith, [email protected]
Inoltre, per presentare un abstract, l'autore presentante deve registrarsi e versare la quota di iscrizione entro il 15 maggio 2023; lo stesso riceverà una e-mail entro il 20 aprile 2023 che conferma l'accettazione o no.
Info: https://bit.ly/3QmXAKJ; [email protected]
Entro venerdì 17 marzo 2023 scadrà anche il termine per la presentazione delle candidature 2023 al Premio per i Diritti Umani e l’Infermieristica (“Human Rights and Nursing Awards”), da attribuire a quegli infermieri che hanno contribuito alla promozione dei diritti umani attraverso l’assistenza alle persone bisognose. Ogni anno, la rivista “Nursing Ethics” assegna questi premi a due infermieri per l’ impegno volto alla promozione del rispetto e della dignità altrui, rappresentando una fonte di ispirazione per i colleghi.
I possibili candidati devono essere nominati e sponsorizzati da altri.
Contatti: Jane Leng, [email protected], Ann Gallagher, [email protected] , Annamaria Bagnasco, [email protected]