Decima edizione del Corso intensivo di Etica Infermieristica
Il Center for Biomedical Ethics and Law della Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) organizza la decima edizione del Corso intensivo di Etica infermieristica, dal 6 al 9 dicembre 2022.
Esclusivamente online e in lingua inglese, opererà in una prospettiva interdisciplinare, passando dalla clinica alla filosofia dell’etica in Infermieristica: per l’occasione, esperti nazionali e internazionali terranno presentazioni e lezioni. Dall'inizio degli anni '80, l'etica infermieristica si è sviluppata a tal punto che ora è considerata un appuntamento fisso per operatori del settore, studenti e universitari.
Dall’Infermieristica alla Teologia, il corso è aperto a operatori sanitari, universitari, membri di comitati etici o dei servizi di consulenza e dottorandi che intraprendono corsi di studio in queste aree ed ha come scopo principale analizzare le nozioni fondamentali discusse nel campo dell'etica infermieristica (cioè, cura, pratica morale, persona, vulnerabilità, dignità e fiducia), fornendo un'ampia comprensione dei fondamenti filosofici della pratica infermieristica.
Questo, senza dimenticare di: educare su una serie di argomenti predominanti nel dibattito contemporaneo infermieristico (prospettive, fine vita e assistenza agli anziani); introdurre agli aspetti metodologici ed educativi dell'etica infermieristica e stabilire uno scambio tra esperti sugli sviluppi della materia da una prospettiva internazionale.
Le iscrizioni scadranno il 25 novembre 2022.
Info e tariffe sul sito: https://www.kuleuven.be/english/summer-schools/nursing_ethics_2021 o www.cbmer.be
Per il programma completo: https://www.kuleuven.be/english/summer-schools/nursing-ethics/nursing-ethics-booklet-2022.pdf