Qualità di vita, ansia, depressione e burden nella popolazione con ictus cerebrale: uno studio longitudinale multicentrico
Autori
Introduzione
Il primo anno dopo un ictus cerebrale (IC) è il più impegnativo per i caregiver che assistono persone colpite da questa patologia. Conseguentemente, questi caregiver possono avere una bassa qualità di vita (QDV) ed alti livelli di ansia, depressione e burden. Diversi studi hanno già analizzato QDV, ansia, depressione e burden dei caregiver di persone colpite da IC ma con disegni cross-sezionali che non hanno permesso di conoscere i cambiamenti di queste variabili nel tempo
obiettivo
Lo scopo di questo studio è stato di descrivere la QDV, l’ansia, la depressione e il burden dei caregiver di persone affetti da IC durante il primo anno dopo la dimissione dalla struttura di neuro-riabilitazione.
Metodi
È stato effettuato uno studio con un disegno longitudinale con raccolta dati alla dimissione del paziente dalla struttura di neuro-riabilitazione, e dopo 3, 6, 9 e 12 mesi. Ai caregiver sono stati somministrati i seguenti strumenti: la WHOQOL-Bref (per misurare la QDV), la Hospital Anxiety and Depression Scale (per misurare ansia e depressione) ed il Caregiver Burden Inventory per valutare il burden. I cambiamenti dei punteggi alla WHOQOL-Bref ed alla Hospital Anxiety and Depression Scale sono stati calcolati con modelli lineari ad effetti misti, mentre il trend dei punteggi del Caregiver Burden Inventory è stato valutato con modelli generalizzati ad effetti misti usando la distribuzione di Poisson.
Risultati
Sono stati reclutati 244 caregiver di persone con IC. I caregiver avevano un’età media di 53 anni (SD=13) ed erano prevalentemente di sesso femminile (65%). I punteggi della WHOQOL-Bref non hanno avuto cambiamenti significativi nei 12 mesi dello studio, mentre quelli della Hospital Anxiety and Depression Scale erano più alti al baseline, diminuivano significativamente durante i primi 9 mesi e riaumentavano a 12 mesi. I punteggi del Caregiver Burden Inventory diminuivano dopo 3 mesi dalla dimissione del paziente, aumentavano a 9 mesi e diminuivano a 12 mesi.
Conclusioni
Conoscere come la QDV, l'ansia, la depressione e il burden dei caregivers di persone con IC cambiano durante il primo anno successivo dalla dimissione del paziente con IC dalla struttura di neuro-riabilitazione, è importante per implementare interventi mirati a migliorare la vita dei caregiver.