Logo Polo Cecri

La ricerca delle evidenze scientifiche in rete (2013)

3.13.7

La ricerca delle evidenze scientifiche in rete (2013)

Corso online: la ricerca delle evidenze scientifiche in rete

Responsabile del Polo

Abstract

not found

Background

Il percorso formativo “La ricerca delle evidenze scientifiche in rete” si occupa delle caratteristiche della letteratura biomedica e delle tecniche di base per la ricerca dell’informazione, con particolare riferimento all’utilizzo della banca dati MEDLINE attraverso l’interfaccia PubMed. Presenta in modo semplice, pratico ed efficace come imparare a conoscere cosa cercare (quesito), dove reperire l’informazione (fonti) e come affinare la ricerca (tecniche) attraverso suggerimenti, esempi ed esercitazioni.

Il corso è basato su contenuti didattici elaborati con un linguaggio semplice e pratico, così da creare un percorso di studio piacevole e coinvolgente, oltre che rigoroso.

Autore del corso è Paolo Chiari, Responsabile del Centro Studi Evidence-Based Nursing dell’Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi.

I contenuti sono aggregati in moduli composti da “pillole” e attività didattiche che offrono un’esperienza formativa in grado di adattarsi alle esigenze e ai tempi dei partecipanti. Gli argomenti pratici sono affrontati prima con un approccio espositivo, arricchito da esempi e suggerimenti, e poi con uno

pratico, attraverso esercitazioni e prove di autovalutazione.

La struttura modulare dei contenuti è stata progettata in un contesto didattico che permette al partecipante di comprendere il senso e la struttura complessiva del percorso formativo.

 

La personalizzazione del corso. I moduli sono aggregati e integrati con contenuti personalizzati in base alle specifiche esigenze del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica.

Il corso è introdotto, intercalato e concluso da alcune unità (per un max di 2h complessive) che, come pillole formative aggiuntive, possano richiamare ed introdurre aspetti specifici di interesse del CdE, oltre ad essere integrato con tutte o alcune delle lezioni già presenti nella piattaforma Cde relative al corso di formazione blended online.

 

I contenuti. Un esempio di indice può essere il seguente:

-          Introduzione e caratteristiche generali [contenuti CdE]

-          Le caratteristiche della letteratura biomedica

-          Esempi specifici ed esperienze [contenuti CdE]

-          Strategie e logica dell’information management

-          Caratteristiche e struttura di PubMed

-          Ricercare in PubMed

-          Esempi specifici ed esperienze [contenuti CdE]

-          Leggere i risultati

-          MeSH database

-          Clinical Queries

-          Conclusioni [contenuti CdE]

-          Appendice [contenuti IPASVI Roma derivanti dai corsi già realizzati]

Durata. 10 ore + 2h di contenuti realizzati ad hoc per il CdE. Il Corso è accreditato (10 crediti) da Giunti O.S. fino ad aprile 2013; verrà rinnovato per altri 12 mesi.


Obiettivi di progetto

Obiettivo generale

Rafforzare le capacità di utilizzare in modo efficace banche dati e strumenti di ricerca per accedere alle informazioni più pertinenti e rilevanti.

 

Obiettivi specifici

-          Comprendere le caratteristiche della letteratura biomedica

-          Individuare le fonti informative

-          Conoscere le strategie di ricerca

-          Effettuare ricerche bibliografiche in MEDLINE/PubMed

-          Affinare le tecniche e i metodi di ricerca

-          Utilizzare in modo approfondito il thesaurus MeSH (Medical Subjet Headings)

-          Usare filtri metodologici per il reperimento di citazioni significative

-          Archiviare i risultati delle ricerche eseguite in NCBI

 

Indicatori

-         numero di partecipanti al corso: 1000 (minimo 500)

-         produzione di un riassunto strutturato EBP: 10% dei partecipanti

-         rapporto spese effettuate per il progetto/spese previste.


Metodologia

Disegno dello studio

 

·         Ampia accessibilità: 1000 partecipanti nel 2013

·         Accreditamento ECM

·         Gratuità della partecipazione al corso

 

Requisiti richiesti dal committente

 

·         Il Comitato Scientifico e i docenti hanno conoscenze ed esperienze specifiche riguardanti l’utilizzo degli strumenti e l’applicazione delle metodologie proposte.

·         Contestualmente all’apprendimento della metodologia e delle tecniche della ricerca delle evidenze scientifiche in rete, i partecipanti al corso elaborano riassunti strutturati EBP su argomenti rilevanti di infermieristica.

·         Il corso realizza contestualmente l’apprendimento di teoria e prassi per le procedure tecniche di ricerca e accesso alle risorse bibliografiche.

·         Gli obiettivi formativi sono coerenti con la mission del Centro di Eccellenza e dei Poli per la Formazione dei Ricercatori, per la Ricerca Scientifica e per la Pratica Clinica.


Risultati attesi

Un più diffuso interesse per la ricerca infermieristica finalizzato alla miglior pratica clinica, con più ampie capacità di accesso alle fonti bibliografiche e di analisi critica della letteratura in funzione di una revisione esperta che possa essere disseminata nella pratica clinica. Tale aumentato interesse si può verificare con i seguenti indicatori:

·         aumento dell’appropriatezza degli accessi in biblioteca;

·         riduzione dei tempi di permanenza in biblioteca;

·         aumento degli accessi alla biblioteca digitale del Collegio IPASVI di ROMA;

·         aumento degli accessi alle banche dati biomediche;

·         aumento dell’uso dei vocabolari controllati (appropriatezza delle interrogazioni).

 


Bibliografia


 

-          AIB-GRIS. Guida all’indicizzazione per soggetto. Roma: AIB; 1996.
Barazia C. La ricerca nelle banche dati bibliografiche: l’esempio di PubMed. Ultimo aggiornamento 15/1/2007 http://www.aib.it/aib/contr/barazia1.htm (accesso 5/2/2011)

-          Bero LA, Grilli R, Grimshaw JM, Harvey E, Oxman AD, Thomson MA. Closing the gap between research and practice: an overview of systematic reviews of interventions to promote the implementation of research findings. The Cochrane Effective Practice and Organization of Care Review Group. BMJ. 1998; 15;317(7156):465-68

-          Chiari P, Mosci D, Naldi E. Infermieristica basata su prove di efficacia: guida operativa per l’Evidence-Based Nursing. Milano: Mac Graw-Hill; 2006

-          De Robbio A, Banche dati su CD-Rom e on-line, 1999, http://www.math.unipd.it/~adr/database/index.htm (accesso 1/2/2011)

-          Di Domenico G, Innocenti P,  Teoria e pratica della redazione. Milano: Editrice Bibliografica; 1994

-          Eco U. Come si fa una tesi di laurea. Milano: Bompiani; 2001

-          Gnoli C. Le citazioni bibliografiche: una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche, http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm (accesso 1/3/2011)

-          Larsen K, Adamsen L, Bjerregaard L, Madsen JK. There is no gap ‘per se’ between theory and practice: research knowledge and clinical knowledge are developed in different contexts and follow their own logic. Nursing outlook 2002 50: 204-12

-          Metitieri F, Ridi R. Biblioteche in rete: istruzioni per l’uso. Roma: Laterza; 2005. Montecchi G, Venuda F. Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica; 1997

-          Milner M, Estabrooks CA. Research utilization  and clinical nurse educators: a systematic review. J of Evaluation of clinical practice 2006; 12(6): 639-55

-          Glossario di biblioteconomia. Disponibile su: www.oldweb.ceda.unina2.it

-          Pensato R. Corso di bibliografia. Milano: Editrice Bibliografica; 1987

-          Pensato R. Manuale di bibliografia. Milano: Editrice Bibliografica; 2007

-          Ridi R. Internet in biblioteca. Roma: Min. BBCCAA, RAI, AIB; 1997

-          Ridi R. Ricerca e selezione delle fonti di informazione. Milano:  Editrice Bibliografica; 1998

-          Spinelli S. Introduzione all’indicizzazione. 2006, http://biocfarm.unibo.it/~spinelli/indicizzazione/ (accesso 19/2/2011)

-          Streubert & Carpenter. La ricerca qualitativa: un imperativo umanistico. Napoli: Idelson-Gnocchi editore. 2005

-          Thompson C, McCaughan D., Cullum N, Sheldon TA, Mulhall A, Thompson DR. Research utilization in nurses’ clinical decision-making: what is useful? Journal of Advanced Nursing 2001 36: 376-88

-          Vellone  E, Sciuto M. La ricerca bibliografica. Applicazione nel nursing e nelle scienze sanitarie, Milano: Mac Graw-Hill; 2001

-          Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Milano: Mac Graw-Hill; 2009


Contact us

La Segreteria del Centro di Eccellenza is at your service for questions and insights

loading spinner