Logo Polo Cecri

Teaching and history: from nursing infants to paediatric nursing. Pictures and documents of a profession in continuous evolution in Italy and Europe

1.17.6

Teaching and history: from nursing infants to paediatric nursing. Pictures and documents of a profession in continuous evolution in Italy and Europe

Didattica e storia: dall’assistenza all’infanzia all’infermieristica pediatrica. Immagini e documenti di una professione in continua evoluzione in Italia e in Europa

Responsabile del Polo

Abstract

Infant nursing developed in Italy thanks to charity work carried out by noblewomen between the end of the nineteenth century and the beginning of the twentieth century. In the early paediatric hospitals, particular attention was given to staff training, which was subject to considerable changes over time. That is because we have moved from an empirical type of training provided by medical and religious staff to the institution of boarding schools and the development of vocational courses as well as to specialized degree-level ones.

This project aims to document the history of paediatric nursing in both Italy and Europe starting from the first-rate Bambino Gesù Children’s Hospital in collaboration with the Centre of Excellence for Nursing Scholarship of Rome. 

The Bambino Gesù  Children’s Hospital  was founded in 1869. At the time care used to be delivered for the most part by religious people and only in small part by lay ones. A children’s nursing school was set up in the 1960s (Official Gazette no. 58 of 8thMarch 1960), which became a research hospital now running prestigious children’s nursing degree courses.

Experts in the field of nursing and art history will offer an invaluable insight into the role of paediatric nurses and the function of the health care facilities where they have been working.

This study attempts to collect archival material and documents such as pictures and never-before-seen newsreel footage so that a documentary historical record can be compiled. Its aim is to catch the interest of the reader by celebrating the importance of the historic heritage it depicts and by tracing the evolution of a profession, which started out as pure motherly fervour and has transformed into a most valued highly respected job.

Background

La storia dell’infermieristica, è stata oggetto di diverse iniziative e pubblicazioni. Il primo Congresso Internazionale di Storia dell’Assistenza Infermieristica si è tenuto in Canada nel giugno del 1992 e il primo Congresso Nazionale di Storia dell’Assistenza Infermieristica in Italia, si è svolto a Reggio Emilia nel 1993. Alcune pubblicazioni hanno raccontato la storia della pediatria e dell’assistenza infermieristica anche in modo esaustivo, ma attualmente non esiste una raccolta iconografica di materiale storico, utile a ricostruire e ricordare l’evoluzione formativa e professionale dell’Infermiere Pediatrico, soprattutto attraverso le immagini.  

Charles West nel 1852 fu tra i fondatori del Great Ormond Street Hospital for Sick Children, l’Ospedale aveva tra i suoi obiettivi la cura dei bambini, lo sviluppo della Pediatria e la formazione della figura dell’“infermiere dei bambini”.

Catherine Wood nella seconda metà dell’800, ribadì la necessità di una figura professionale con un percorso formativo diverso, distinta per l’assistenza ai bambini.

 Dall’800 l’età infantile, grazie al progredire degli studi pedagogici e psicologici e all’evoluzione      delle discipline mediche, diventa centro d’interesse per la cura, per il sociale e per l’educazione. 

      L’assistenza rivolta ai bambini, ha impegnato  medici, operatori, singoli e Governi nei diversi 

 contesti storico-politico-culturali, in Italia e all’estero. L’assistenza all’infanzia, inizia con le

 prime comunità cristiane, istituti religiosi o di beneficenza sempre diretti e supervisionati per 

 l’aspetto assistenziale e organizzativo, da personale religioso.

      Il personale infermieristico ha iniziato un percorso di formazione specifico solo nel 900 e in

 Italia la prima scuola di Vigilatrice d’Infanzia è stata attivata a Firenze, per essere seguite da   quella di Roma, Napoli, Genova e Trieste. Soltanto nel 1940 , viene identificata la Vigilatrice d’Infanzia, come professionista dedicata all’assistenza pediatrica, al pari delle infermiere   professionali che già dal 1925 si formavano nelle “scuole convitto per Infermiere professionali. La progressiva evoluzione dell’assistenza infermieristica è stata implementata dalla costituzione   dei Collegi e delle Federazioni IPASVI, dalle nuove norme che hanno progressivamente   migliorato il ruolo, le funzioni e le responsabilità dell’infermiere pediatrico. Dal diploma universitario nell’ultimo decennio del ‘900, si passa nel 2001 al corso di laurea in infermieristica  pediatrica. Oggi l’Infermiera pediatrica è inserita in strutture d’eccellenza dedicate alla cura e alla riabilitazione del paziente pediatrico e contribuisce ad implementare la ricerca specifica, nei diversi campi dell’assistenza. Gli Ospedali Pediatrici Italiani che garantiscono la formazione di Infermieri Pediatrici sono: Sant’Anna di Torino, Mayer di Firenze, Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma, Pausilipon di Napoli. Le Università che hanno il corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica sono in sei regioni Italiane: Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia

 

Attualmente i materiali sono generalmente patrimonio delle diverse realtà ospedaliere e territoriali; sia per l’Italia sia per l’estero, non esiste un unico fondo. Il progetto si propone di ricercare e raccogliere materiale fotografico, documenti d’archivio e filmati d’epoca per favorire  la conoscenza immediata di momenti significativi e irripetibili dell’evoluzione storica nell’assistenza pediatrica.

Obiettivi di progetto

Obiettivi generali 

Far conoscere l’evoluzione storico culturale dell’assistenza all’infanzia, attraverso una raccolta unica di immagini e documenti, non solo a professionisti, ma anche a organizzazioni e singoli interessati all’evoluzione assistenziale, in Italia e all’estero.

Obiettivi specifici

Comporre il discorso conoscitivo attraverso una corposa galleria di immagini che meglio delle parole, con più incisività ed immediatezza sono capaci di “raccontare” il passato e il presente dell’assistenza all’infanzia e dell’infermieristica pediatrica.

Metodologia

La ricerca verrà realizzata in due tempi. Il primo concluderà la storia italiana e il secondo quella Europea.  Alla costituzione del gruppo di lavoro, seguirà il coinvolgimento degli ospedali italiani pediatrici e delle università italiane che hanno al loro interno la formazione per infermieri pediatrici. Verranno individuati i riferimenti utili al reperimento del materiale, compresi i privati le cui famiglie di provenienza,  hanno contribuito in passato all’istituzione delle strutture dedicate all’assistenza all’infanzia, gli ordini religiosi e le scuole per Infermieri. E’ previsto a completamento dello studio, l’invio online di un questionario (tradotto in inglese per gli ospedali pediatrici europei). Il questionario verrà elaborato seguendo il modello e l’esperienza della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi nel 1992, quando per la prima volta in Italia è stata promossa l’indagine conoscitiva della documentazione infermieristica: nei collegi, nelle scuole e nel territorio nazionale.

FASI:

Entro dicembre 2015

1.Ricerca bibliografica per una ricostruzione storica dell’assistenza all’infanzia                   

   e dell’infermieristica pediatrica. Elaborazione e traduzione in inglese del questionario.

2.Primo contatto con ospedali, scuole, università e privati individuati per lo studio.

3. Ricerca di documenti e materiale fotografico depositato e o pubblicato.

 

Entro dicembre 2016

4.Verifica del materiale e prima stesura del testo (Marzo 2016)

5.Valutazione dell’elaborato con  integrazioni e/o modifiche (Giugno 2016)

6. Stesura e pubblicazione del testo (Dicembre 2016/Aprile 2017)

 

Fonti:Ministero dei Beni e della Attività Culturali, Istituto Luce, Scuola Nazionale di Cinematografia, Giornali, La Settimana Incom, Archivi ospedalieri, Archivio Centrale dello Stato, Library of Congress, Collegi IPASVI, Università.

Risultati attesi

 Elaborato a supporto  della formazione e informazione nell’assistenza infermieristica pediatrica, come testimonianza fotografica della conoscenza storica e dell’evoluzione formativa dell’assistenza all’infanzia e dell’infermieristica pediatrica.

Linee-guida per la ricerca di immagini a supporto e completamento dei molti testi tematici utili alla realizzazione di iniziative culturali in ambito scientifico e letterario, sia assistenziale che culturale: pubblicazioni e mostre dedicate all’assistenza infermieristica.

Bibliografia

Bassetti O. “Lo specifico Infermieristico”, Rosini Editrice, Firenze 1993.

- Becchi E. Julia D. : “Storia dell’infanzia” 2 vol., Ed. Laterza, 1996.

- Becchi E. Semeraro A., “Archivi d’Infanzia” Editrice La Nuova Infanzia, 2001.

- Calamandrei C.: “L’assistenza infermieristica “, Editrice la Nuova Italia scientifica, Roma 1a ristampa, 1993.

- Calamandrei C. D’Addio L.: Commentario al Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere, McGraw- Hill, Milano 1999.

- Cantarelli M. “La Disciplina Infermieristica. Il modello delle prestazioni Infermieristiche”, Atti del Convegno promosso da Scuola  Universitaria di Discipline Infermieristiche, quad. n. 8, Milano 16-17 Giugno 1993.

- Cenedella C. Dalla carità all’assistenza. Orfani, vecchi e poveri a Milano tra settecento ed ottocento” Ed. Electa,  Milano 1992.

- Collière M.F. “Aiutare a vivere” Edizioni Sorbona, Milano 1992.

- Coppi C., Quando l’arte parla di assistenza, L’Infermiere, 8, XLIX, pp.7-8, 2005.

- Cortese C. Fedigrotti A. “Etica Infermieristica”, Edizioni Sorbona, Milano 1992.

- Cosseta A.B. “Professione Infermiere”, vol.1-2, UTET Torino 1994.

- Cunningham H. “Storia dell’infanzia”, Il Mulino, Bologna, 1997.

- Di Monte V. Da servente a Infermiere, Crespi Editore, Torino, 1995.

- Donahue O. Nursing: storia illustrata dell’assistenza infermieristica. Ed. Delfino, Roma 1993.

- Fiumi A. “Infermieri ed ospedali”, Nettuno, Verona, 1993.

- Manzoni E., Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, Ed. Masson, Milano 2003.

- Manzoni E., Il linguaggio dell’assistenza infermieristica in Europa, Professioni Infermieristiche, 3/95.

- Martellotti E., “Per una storia dell’assistenza infermieristica in Italia” Atti I convegno Nazionale di Storia dell’Assistenza Infermieristica in Italia, Federazione Nazionale Collegi IPASVI, Reggio Emilia, 1993.

- Martinelli V., “Dal Tevere al Gianicolo”, Edizioni dell’Obelisco, Ciampino 1980

- Orem D.E., Concetti di pratica professionale, Summa, Padova 1992.

- Ortelli S., Metodologia infermieristica applicata. In Cantarelli M. Frati L. (a cura di), Ed. Masson, Milano 1997.

- Pascucci I. Tavormina C., La professione infermieristica in Italia, Ed. McGrawHill, Milano, 2012.

- Pazzini A. “L’ospedale nei secoli” Ed. Orizzonte Nuovo, Firenze 1958.

- Robertson J. “Bambini in ospedale”, Ed. Feltrinelli, 1997.

- Sironi A.V. Saccone F. “I bambini e la cura. Storia dell’Ospedale dei Bambini a Milano” Ed. Laterza, 1997.

- Sironi A.V. Napoli C., I piccoli malati del Gianicolo. Storia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ed. Laterza, 2000.

Contact us

La Segreteria del Centro di Eccellenza is at your service for questions and insights

loading spinner