1.15.8
The foundation of the historical thread of the Centre of Excellence for Nursing Scholarship – Ipasvi Rome in collaboration with the Barbara Bates Center for the Study of the History of Nursing - University of Pennsylvania
Responsabile del Polo
Coordinatori del Progetto
Abstract
Nursing in Italy has achieved important goals in terms of education, decisional autonomy and responsibility and the status of a self-regulated profession by legislative norms. Yet, many nurses still perceive themselves as a non-autonomous professional group because inter-professional relations continue to be dominated by medicine at all levels of the health system. In this very sense, to analyze the past of the Italian nursing development is pivotal to preserve the future and this aspect is more timely and relevant than ever.
Aim and objectives
To create a specific research thread devoted to the comprehension of the nursing past in important countries well-known for the advancements in nursing such as: United States, Canada, United Kingdom etc.. and transfer these understandings in Italy is pivotal for the development of the Italian nursing.
Design
It will be carried out three different research projects in the first three years of the new nursing historical thread using different historical research designs.
Method
The researchers involved will use different methods. Archival data or primary sources, secondary sources such as the works of other historians who have written history, running records, recollections such as autobiographies or diaries and so on.
Results
The knowledge produced by this research projects will have scientific, societal and educational significance for Italy, other European countries and the US. The knowledge created will have positive impacts in three different fields: the advancement of the specialist nurses roles in order to have better patient outcomes, the shaping of new functions to protect citizens for regulatory bodies in the globalised post-modern world and the strong promotion of primary care as a new model to take care of persons in the continuity of assistance.
Background
Negli ultimi 25 anni la scienza infermieristica in Italia ha svolto grandi progressi resi visibili da diversi avanzamenti in vari campi. In primis, l’introduzione di un unico e obbligatorio corso di formazione a livello universitario per gli infermieri, dal 1996, che ha contribuito profondamente all’evoluzione del professionismo nel tempo, particolarmente nei suoi fondamenti scientifici.1-3 Secondariamente, il rafforzamento dell’educazione scientifica nel 2004-2005, ha permesso la nascita delle prime lauree specialistiche disciplinari. Come terzo elemento, questo sviluppo, ha consentito la nascita dei primi programmi accademici di PhD nelle scienze infermieristiche in diverse università: Tor Vergata, Genova, Firenze e L’Aquila.
Per l’esperienza italiana, la nascita di queste lauree post-base è stata considerata cruciale per portare gli infermieri verso il raggiungimento di una pratica professionale avanzata che avesse una forte base accademica. Coincidente con questi sforzi è stata l’implementazione di piani strategici nelle università che avrebbero facilitato lo sviluppo della ricerca. In generale, per supportare la ricerca, in difficili tempi di crisi economica, l’approfondimento del passato ha consentito e consente di creare un network con il presente per favorire strategie di sviluppo quali: l’istituzione di istituti di ricerca per il nursing e nuovi professori di infermieristica nell’accademia.
Come affermato in precedenza, il nursing in Italia ha vissuto grande progressi. Tuttavia, molti infermieri ancora si percepiscono come professionisti con poca autonomia a causa di molteplici fattori che insistono nelle organizzazioni professionali sanitarie, per esempio, i rapporti intra e interprofessionali, caratterizzati da una dominanza medica a tutti i livelli, ma anche le criticità gestionali sulle quali il personale infermieristico ha scarsa voce in capitolo. Analizzare il passato dello sviluppo professionale del nursing per individuarne i punti di forza e di debolezza, ma anche per rafforzare la propria specificità e l’importanza storica della propria identità, è fondamentale per preservarne e migliorarne il suo futuro nonché la credibilità.
In tal senso, il Centro di Eccellenza per Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) vuole rafforzare le conquiste finora ottenute nel nursing in Italia e lanciarne di nuove. Una di queste sfide è creare uno specifico filone di ricerca il cui scopo mira alla comprensione del passato del nursing in Paesi importanti per tale disciplina come: Stati Uniti, Canada, Regno Unito etc.. per trasferire tali conoscenze in Italia.
La storia della scienza infermieristica rappresenta un campo fondamentale per investire nello sviluppo della stessa. Seguendo questo ragionamento il Barbara Bates Center per lo Studio della Storia Infermieristica dell’Università della Pennsylvania4 è l’archivio storico e il centro di ricerca più importante nel mondo in tale campo. La priorità del Barbara Bates Center è di aumentare la comprensione dell’importanza della storia infermieristica e delle professioni sanitarie per lo sviluppo di politiche efficaci e di strategie di assistenza di qualità per i pazienti. I ricercatori, e gli studenti che visitano il Centro hanno da sempre prodotto pubblicazioni scientifiche di elevato livello e/o monografie o opere collettanee che collegano la storia infermieristica ai cambiamenti sanitari più importanti.
Attualmente, lo stato dell’arte dell’infermieristica italiana è propizio per la nascita di questo nuovo movimento di ricerca per illuminare alcuni argomenti rilevanti del nostro tempo, quali: il ruolo in progress degli infermieri con competenze specialistiche, il ruolo delle associazioni infermieristiche e degli ordini professionali. Il lavoro che si produrrà riguardo la storia del nursing si prevede fornirà evidenze scientifiche per una migliore comprensione dei problemi di salute globale e per l’implementazione di strategie volte a risolvere problemi sanitari presenti e futuri.
Attraverso una serie di iniziative, questo nuovo filone euristico ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli studiosi di storia infermieristica in Italia e a livello internazionale, dedicato alla promozione e alla comprensione dettagliata della storia sanitaria vista attraverso gli sguardi di differenti stakeholder.
Il Centro di Eccellenza per Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sarà impegnato sia localmente sia a livello internazionale per lo sviluppo di questi nuovi progetti di ricerca al fine di comprendere la realtà complessa ed intrecciata del mondo post-moderno.5 L’obiettivo principale di questo nuovo filon di ricerca sarà, quindi, comprendere lo sviluppo della scienza infermieristica attraverso le lenti della storia infermieristica. Tutto ciò sarà fondamentale per sviluppare politiche, ricerca, educazione ed evidence based nursing a livello italiano e globale.
Obiettivi di progetto
Obiettivi generali
- Promuovere l’eccellenza nella storia infermieristica per posizionare il nursing come disciplina fondamentale nelle discipline sanitarie.
- Sviluppare progetti collaborativi tra stakeholder nazionali ed internazionali sulla storia infermieristica.
- Far interessare alla storia infermieristica infermieri da tutte le parti del mondo attraverso conferenze, workshop, seminari e attività di ricerca.
Obiettivi specifici
- Facilitare la produzione e la diffusione del nursing e della storia infermieristica.
- Promuovere l’insegnamento della storia infermieristica nelle università italiane ed Europee.
- Supportare la formazione sulla storia infermieristica attraverso l’offerta di corsi a livello nazionale ed internazionale.
Metodologia
Disegno dei lavori per i primi tre anni
Per portare a termine i primi progetti del nuovo filone storico del Centro di Eccellenza per Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) dell’Ipasvi di Roma in collaborazione con il Barbara Bates Center for the Study of the History of Nursing si promuoveranno tre studi storici che si focalizzeranno su:
- Il ruolo e la storia degli infermieri specialisti nei Paesi avanzati dal punto di vista del nursing.
- Elementi comuni e differenze nelle funzioni degli enti regolatori. Una ricerca storica comparativa.
- Modelli organizzativi per la continuità dell’assistenza nelle cure primarie. Passato, presente e futuro.
Questi progetti avranno un notevole impatto in Italia e negli altri Paesi Europei.
Analisi dei dati
I ricercatori utilizzeranno diversi metodi di ricerca storica. Per le fonti primarie: archivi di dati; per le fonti secondarie: il lavoro di altri storici sulla storia infermieristica, memorie scritte, autobiografie o diari, interviste, narrazioni, storie di vita, storia delle idee del tempo indagato, analisi del discorso etc...
Risultati attesi
La conoscenza prodotta da questi progetti di ricerca avrà un significato importante per la conoscenza e l’educazione in Italia e in altri Paesi Europei e gli Stati Uniti. La conoscenza creata avrà influenze positive in tre differenti campi: l’avanzamento del ruolo degli infermieri specialistici per avere migliori outcome assistenziali, il modellamento di nuove funzioni per proteggere i cittadini da parte degli Enti regolatori nella società globalizzata e post-moderna6 e la forte promozione dell’assistenza primaria come nuovo modello peri prendere in carico la persona nella continuità dell’assistenza. Tale comprensione potrebbe portare ad avere un quadro generale di differenti movimenti legati allo sviluppo del nursing in una prospettiva socio-storica comparata. Gli outcome prodotti potranno promuovere politiche che sviluppino una migliore efficacia ed efficienza dei sistemi sanitari coinvolti.
Esplorare diverse dimensioni che costituiscono la base della scienza infermieristica è di beneficio per la società nel suo insieme, i pazienti e gli operatori sanitari. I risultati saranno diffusi in conferenze nazionali ed internazionali e produrranno decine di articoli scientifici. Inoltre, il team group pubblicherà un articolo di politica professionale a livello Europeo sui benefici in termini di qualità che possono creare i modelli organizzativi che permettono la continuità dell’assistenza. Anche la promozione dell’infermiere specialista, specialmente in particolari aree (cure primarie, area critica e altre) produrrà notevoli vantaggi di salute per il cittadino. Questo progetto comune tra istituzioni permetterà di organizzare seminari dedicati e una conferenza attraverso il Centro di Eccellenza per Cultura e la Ricerca Infermieristica e il Barbara Bates Center for the Study of the History of Nursing nel 2016.
Bibliografia
1. Rocco G., Affonso D., Mayberry L., Stievano A., Alvaro R., Sabatino L. (2014). The evolution of nursing as a health profession in Italy: Metaphors and paradoxes. Global Qualitative Nursing Research. doi: 10.1177/2333393614549372.
2. Lahtinen P., Leino-Kilpi H., Salminen L. Nursing education in the European higher education area - Variations in implementation. Nurse Education Today 2013. doi:10.1016/j.nedt.2013.09.011.
3. Lee L.Y.K., Lee J.K.L., Wong K.F., Tsang A.Y.K., Li M.K. The establishment of an integrated skills training centre for undergraduate nursing education. International Nursing Review 2010; 57: 359–364.
4. Barbara Bates Center for the study of the history of nursing. Available at: http://www.nursing.upenn.edu/history/Pages/default.aspx. Access on 05/02/2015
5. Bauman Z. Liquid modernity. 2000; Cambridge: Polity Press, 2000.
6. Harvey D. The condition of postmodernity: an enquiry into the origins of cultural change. Oxford: Blackwell Publishers, 1990.