Area etica professionale
2.19.6
Etica e rispetto professionale
Responsabile del Polo
Coordinatori del Progetto
ABSTRACT
This systematic review analyzes the empirical and theoretical studies on the professional dignity of nurses. The first aspect of dignity (patient dignity) is an intrinsic value, demonstrated by health professionals, especially nurses. The dignity of patients has been studied in depth by various professions in the healthcare sector. The second aspect of dignity, or the professional right to self-esteem, is a concept that has been little explored and unclear in nursing and for nurses and which requires further clarification.
Several electronic databases will be consulted to identify the studies published between January 2000 and December 2017. Further research will be conducted manually by consulting relevant journals (Journal of Medical Ethics, Nursing Philosophy, Nursing Ethics).
BACKGROUND
La dignità professionale degli infermieri dovrebbe essere mantenuta nella pratica di ogni giorno, soprattutto nei rapporti con gli utenti dei servizi sanitari e gli altri professionisti. Il primo aspetto della dignità (dignità dei pazienti) è un valore intrinseco, dimostrato dai professionisti della salute, soprattutto dagli infermieri. Gli studiosi della professione infermieristica affermano che il “rispetto della dignità umana è il nostro mare, la nostra comunità comune...”1 e che esso risiede nell'incontro relazionale con i pazienti. La dignità dei pazienti è stata ampiamente studiata da diverse professioni del settore sanitario, come sottolineato dalla ricerca empirica sulle cure palliative e sulla dignità nel morire” 2-6, e sui soggetti anziani e vulnerabili.7-9 Il secondo aspetto della dignità, quella del diritto all’autostima come professionista, rimane tuttora un concetto poco esplorato10 e chiaro nel nursing11. La dignità professionale degli infermieri, come concetto distinto, non ha ancora una chiara definizione in letteratura, ma la ricerca infermieristica, gli studi sul lavoro e la ricerca sanitaria ed organizzativa hanno fornito alcune descrizioni degli elementi che hanno influenza sulla dignità professionale degli infermieri.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi generali
Il presente studio avrà lo scopo di esplorare la dignità professionale degli infermieri come un concetto complesso, polivalente, composto da elementi sociali 12 e dalle caratteristiche intrinseche della persona13 e di aggiungere conoscenze teoriche a questo concetto. Questi elementi sono indissolubilmente interconnessi. I fattori principali di questi due concetti si sovrappongono e sono costituiti da: le caratteristiche personali di ogni persona 14 relazioni intra- e inter-professional15, le caratteristiche del posto di lavoro10, il lavoro di squadra16, la competenza professionale e l’esperienza degli infermieri17, il riconoscimento sociale da parte della popolazione e l’autonomia professionale. 18,19
Come un ulteriore sviluppo di questa revisione, sarà sviluppato un quadro teorico sperimentale sulla dignità professionale degli infermieri.
Obiettivi specifici
Alcuni indicatori specifici della dignità professionale degli infermieri come: la soddisfazione/non-soddisfazione, il rispetto/non rispetto, sono ampiamente trattati in letteratura e riguardano le condizioni organizzative e umane intercorrelate20, la giustizia organizzativa nella sua dimensione interazionale21,22 e hanno un forte impatto sulla soddisfazione nell’ambiente di lavoro.23,24 Altri fattori per una comprensione più profonda di questo concetto possono essere rivelati dall’interpretazione di diverse ricerche e studi teorici su questo argomento.
METODOLOGIA
Raccolta dei dati
Si cercheranno di individuare gli studi che comprendono fenomenologie, etnografie, grounded theories e altre descrizioni integrate e coerenti o spiegazioni della dignità professionale nel nursing. Gli studi saranno identificati attraverso ricerche di database elettronici: Medline, CINAHL, PsycINFO, Sociological Abstracts e Scopus, combinando le parole chiavi dignità della professione infermieristica, rispetto, dignità degli infermieri, rispetto professionale; questi termini, utilizzati singolarmente o in combinazione, comprenderanno casi di studio, studi qualitativi e termini troncati. Saranno scelti questi cinque database perché includono un focus infermieristico, comprendono la ricerca infermieristica e sanitaria o la letteratura internazionale indicizzata. In particolare, CINAHL è noto per i termini di indicizzazione metodologici che catturano con precisione i disegni della ricerca qualitativa25.
L'intervallo di tempo per le ricerche dei database sarà dal 01/01/2000 fino al 31/12/2017. Un periodo di 17 anni è stato scelto deliberatamente per creare un campione gestibile per l'analisi. Inoltre, sarà effettuata una ricerca manuale delle principali riviste del settore (Journal of Medical Ethics, Nursing Ethics, Nursing Philosophy, Bioethics).
Due bibliotecari esperti di scienze della salute assisteranno con il reperimento bibliografico di risorse al fine di garantire che tutti gli studi vengano recuperati. I risultati non saranno limitati alle pubblicazioni in lingua inglese.
Saranno due i criteri per l'inclusione nella meta-sintesi: il core dello studio dovrà essere sulla dignità professionale; (b) gli studi accettati dovranno essere qualitativi o fondati su un quadro filosofico teoretico. Le specifiche per quanto riguarda il tipo di design qualitativo non ne limiteranno l'inclusione.
Analisi dei dati
La ricerca di meta-sintesi in infermieristica evoca interrogativi ontologici, epistemologici e metodologici sulla ricerca della ricerca. L'analisi dei dati in questo studio sarà ispirata al metodo meta-etnografico sviluppato da Noblit e Hare.26 Questo metodo è un processo di re-concettualizzazione dei temi attraverso studi qualitativi e teorici. Questa operazione comporta il trasferimento di idee, concetti e metafore attraverso diverse ricerche. Le interpretazioni e le spiegazioni negli studi originali subiscono un processo di decostruzione, di traduzione e di ricostruzione. Questo processo è un mezzo per cogliere il particolare all'interno del generale. Una caratteristica distinta di questo metodo è che le traduzioni non sono letterali, ma cercano di preservare il significato tra uno studio e l’altro. I dati di base che deriveranno dalla lettura dei documenti selezionati, comprenderanno i concetti principali e/o le metafore riscontrate in ciascun lavoro. Questi concetti saranno correlati tra loro e poi tradotti. La sintesi di questi risultati creerà un nuovo insieme e i risultati di questa sintesi potrebbero essere visti come base di un quadro esplicativo riguardante la dignità professionale degli infermieri. Questo tipo di revisione della letteratura è integrativa per via del particolare campo della ricerca e dei diversi tipi di disegni di ricerca.
RISULTATI ATTESI
I risultati del progetto di ricerca saranno pubblicati in riviste scientifiche nazionali e internazionali. La conoscenza prodotta dal progetto di ricerca avrà una rilevanza scientifica, sociale ed educativa. L’infermieristica come professione può essere compresa più a fondo e fruttuosamente rispetto al passato, esplorando i diversi fattori che costituiscono la dignità professionale degli infermieri e questo potrebbe avere un effetto benefico per la società e per i professionisti della salute. Inoltre, questa meta-sintesi getterà luce sul concetto di dignità professionale degli infermieri che comporta l'analisi e la produzione di teorie che rimarranno fedeli alla resa interpretativa di ogni studio27. L'obiettivo della meta-sintesi è interpretare e integrare, non solo aggregare, la ricerca nel campo del fenomeno particolare che è stato scelto deve riconoscere prospettive alternative.
BIBLIOGRAFIA
1 Jacobs BB. Respect for human dignity: a central phenomenon to philosophically unite nursing theory and practice through consilience of knowledge. Adv Nurs Sci 2001; 24:17-35.
2 Chochinov HM. Dignity-conserving care. A new model for palliative care. JAMA 2002; 287: 2253–60.
3 Chochinov HM. Defending dignity. Palliat Support Care 2003; 1: 307–8.
4 Chochinov HM. Dignity and the eye of the beholder. J Clin Oncol 2004; 22: 1336–40.
5 Chochinov HM., Hack T, Hassard T, Kristjanson L, McClement S and Harlos M. Dignity in the terminally ill: A cross-sectional, cohort study. Lancet 2002; 360: 2026–30.
6 Chochinov HM., Hack T, McClement S, Kristjanson L and Harlos M. Dignity in the terminally ill: A developing empirical model. Soc Sci Med 2002; 54: 433–43.
7 Lothian K, Philp I. Maintaining the dignity and autonomy of older people in healthcare setting. Brit Med J 2001; 322: 668-70.
8Jacelon CS. The dignity of elders in an acute care hospital. Qual Health Res 2003; 13: 543-56.
9 Jacelon CS, Connelly TW, Brown R, Proulx K, Vo T. A concept analysis of dignity for older adults. J Adv Nurs 2004; 48: 76-83.
10 Lawless J, Moss C. Exploring the value of dignity in the work-life of nurses. Contemp Nurse 2007; 24: 225-36.
11 Gallagher A. Dignity and respect for dignity; two key health professional values: implications for nursing practice. Nurs Ethics 2004, 11: 587-599.
12 Jacobson N. Dignity and health: a review, Soc Sci Med 2007; 64: 292–302.
13 Armstrong A. Towards a strong virtue ethics for nursing practice. Nurs Philos 2006; 7: 110-24.
14 Begley AM. Practising virtue: a challenge to the view that a virtue centred approach to ethics lacks practical content. Nurs Ethics 2005; 12: 622-37.
15 Duddle M, Boughton M. Intraprofessional relations in nursing. J Adv Nurs 2007; 59: 29-37.
16 Molyneux J. Inter-professional teamworking: what makes teams work well? J Interprof Care 2005; 15: 29-35.
17 Pullon S. Competence, respect and trust: key features of successful inter-professional nurse-doctor relationships. J Interprof Care 2008; 22: 133-47.
18 Varjus SL, Leino-Kilpi H, Suominen T. Professional autonomy of nurses in hospital settings; a review of the literature. Scand J Caring Sci 2011; 25: 201-7.
19 Iliopoulou KK, While AE. Professional autonomy and job satisfaction: survey of critical care nurses in mainland Greece. J Adv Nurs 2010; 66: 2520-31.
20 Seedhouse D, Gallagher A. Undignifying institution. J Med Ethics 2002; 28: 368–72.
21 Van Yperen N, Hagedoorn M, Zweers M, Postma S. Injustice and employees’ destructive responses: the mediating role of state negative affect. Soc Justice Res 2000; 13: 291-312.
22 Colquitt JA, Conlon DE, Wesson MJ, Porter COLH, Ng KY. Justice at the millennium: a meta-analytic review of 25 years of organizational justice research. J Appl Psychol 2001; 86: 425-45.
23 Kramer M, Hafner LP. Shared values: impact on staff nurse job satisfaction and perceived productivity. Nurs Res 1989; 38: 172-77.
24 Flynn L, Carryer J, Budge C. Organizational attributes valued by hospital, home care, and district nurses in the United States and New Zealand. J Nurs Scholarship 2005; 37: 67-72.
25. Flemming K., Briggs M (2006). Electronic searching to locate qualitative research: evaluation of three strategies. Journal of Advanced Nursing, 57 (1): 95-100.
26 Noblit G and Hare R. Metaethnography: Synthesizing Qualitative Studies, Vol. 11. London: SAGE, 1988.
27 Barroso, J., Gollop, C. J., Sandelowski, M., Meynell, J., Pearce, P. F., & Collonis, L. J. (2003). The challenges of searching for and retrieving qualitative studies. Western Journal of Nursing Research, 25, 153-178.