1.16.6

Teaching and history

Didattica e storia: dall’assistenza all’infanzia all’infermieristica pediatrica. Immagini e documenti di una professione in continua evoluzione in Italia e in Europa

Responsabile del Polo

Abstract

L’evoluzione storico assistenziale volta all’infanzia, nasce in Italia attraverso la realizzazione di iniziative di beneficenza ad opera di nobildonne tra la fine dell’800 ed il 900. I primi Ospedali Italiani dedicati all’assistenza pediatrica, hanno sempre curato la formazione del personale interno e parallelamente allo sviluppo delle competenze mediche, dei contesti storico politici, anche la formazione del personale dedicato, ha attraversato diversi cambiamenti.

Da una formazioni di tipo empirico garantito da personale medico o religioso, si è giunti nel tempo, all’istituzione delle scuole convitto, ai corsi di formazioni professionali,  alla formazione universitaria specifica.  Il progetto si propone di ripercorrere la storia dell’Infermieristica pediatrica in Italia e in Europa partendo da una realtà di eccellenza come l’Ospedale Bambino Gesù, in collaborazione con il centro di eccellenza per la Cultura e la ricerca Infermieristica del Collegio Ipasvi di Roma. L’Ospedale Bambino Gesù, è nato nel 1869, l’assistenza veniva garantita in prevalenza da personale religioso e in minima parte da personale laico. La scuola per infermieri nacque negli anni ’60, come scuola per Vigilatrici d’Infanzia (G.U.n.58 dell’8/3/1960). La formazione del personale dedito all’assistenza pediatrica, ha seguito l’evoluzione storica fino a diventare oggi, sede del corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica. La visione multidisciplinare di esperti in ambito infermieristico e storia dell’arte, consentirà di seguire un percorso  innovativo nell’indagine e ricognizione storica di questa figura professionale e delle strutture dedicate. Lo studio si propone di ricercare  materiale  e documenti d’archivio: immagini storiche e filmati d’epoca, anche inediti, per realizzare  un elaborato iconografico seguendo il modello della ricostruzione storica letteraria. L’approccio innovativo dell’elaborato, consiste nella ricerca e raccolta in un unico testo, di immagini fotografiche e documenti, che raccontano l’assistenza rivolta all’infanzia, l’assistenza infermieristica pediatrica e la sua evoluzione  in termini formativi. L’elaborato mira a suscitare l’interesse del lettore attraverso un impatto  immediatamente comprensibile e utile a non disperdere un patrimonio storico iconografico di una professione in continua evoluzione, che da uno spirito iniziale di tipo materno e vocazionale è giunto ad alti livelli professionali.

Background

La storia dell’infermieristica, è stata oggetto di diverse iniziative e pubblicazioni. Il primo Congresso Internazionale di Storia dell’Assistenza Infermieristica si è tenuto in Canada nel giugno del 1992 e il primo Congresso Nazionale di Storia dell’Assistenza Infermieristica in Italia, si è svolto a Reggio Emilia nel 1993. Alcune pubblicazioni hanno raccontato la storia della pediatria e dell’assistenza infermieristica anche in modo esaustivo, ma attualmente non esiste una raccolta iconografica di materiale storico, utile a ricostruire e ricordare l’evoluzione formativa e professionale dell’Infermiere Pediatrico, soprattutto attraverso le immagini.  

Charles West nel 1852 fu tra i fondatori del Great Ormond Street Hospital for Sick Children, l’Ospedale aveva tra i suoi obiettivi la cura dei bambini, lo sviluppo della Pediatria e la formazione della figura dell’ “infermiere dei bambini”.

Catherine Wood nella seconda metà dell’800, ribadì la necessità di una figura professionale con un percorso formativo diverso, distinta per l’assistenza ai bambini.

 Dall’800 l’età infantile, grazie al progredire degli studi pedagogici e psicologici e all’evoluzione      delle discipline mediche, diventa centro d’interesse per la cura, per il sociale e per l’educazione. 

      L’assistenza rivolta ai bambini, ha impegnato  medici, operatori, singoli e Governi nei diversi 

 contesti storico-politico-culturali, in Italia e all’estero. L’assistenza all’infanzia, inizia con le

 prime comunità cristiane, istituti religiosi o di beneficenza sempre diretti e supervisionati per 

 l’aspetto assistenziale e organizzativo, da personale religioso.

      Il personale infermieristico ha iniziato un percorso di formazione specifico solo nel 900 e in

 Italia la prima scuola di Vigilatrice d’Infanzia è stata attivata a Firenze, per essere seguite da   quella di Roma, Napoli, Genova e Trieste. Soltanto nel 1940 , viene identificata la Vigilatrice d’Infanzia, come professionista dedicata all’assistenza pediatrica, al pari delle infermiere   professionali che già dal 1925 si formavano nelle “scuole convitto per Infermiere professionali. La progressiva evoluzione dell’assistenza infermieristica è stata implementata dalla costituzione   dei Collegi e delle Federazioni IPASVI, dalle nuove norme che hanno progressivamente   migliorato il ruolo, le funzioni e le responsabilità dell’infermiere pediatrico. Dal diploma universitario nell’ultimo decennio del ‘900, si passa nel 2001 al corso di laurea in infermieristica  pediatrica. Oggi l’Infermiera pediatrica è inserita in strutture d’eccellenza dedicate alla cura e alla riabilitazione del paziente pediatrico e contribuisce ad implementare la ricerca specifica, nei diversi campi dell’assistenza. Gli Ospedali Pediatrici Italiani che garantiscono la formazione di Infermieri Pediatrici sono: Sant’Anna di Torino, Mayer di Firenze, Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma, Pausilipon di Napoli. Le Università che hanno il corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica sono in sei regioni Italiane: Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia

Attualmente i materiali sono generalmente patrimonio delle diverse realtà ospedaliere e territoriali; sia per l’Italia sia per l’estero, non esiste un unico fondo. Il progetto si propone di ricercare e raccogliere  materiale fotografico, documenti d’archivio e filmati d’epoca per favorire  la conoscenza immediata di momenti significativi e irripetibili dell’evoluzione storica nell’assistenza pediatrica. 

Obiettivi di progetto

Obiettivi generali 

Far conoscere l’evoluzione storico culturale dell’assistenza all’infanzia, attraverso una raccolta unica di immagini e documenti, non solo a professionisti, ma anche a organizzazioni e singoli interessati all’evoluzione assistenziale, in Italia e all’estero.

Obiettivi specifici

Comporre il discorso conoscitivo attraverso una corposa galleria di immagini che meglio delle parole, con più incisività ed immediatezza sono capaci di “raccontare” il passato e il presente dell’assistenza all’infanzia e dell’infermieristica pediatrica.

Metodologia

La ricerca verrà realizzata in due tempi. Il primo concluderà la storia italiana e il secondo quella Europea.  Alla costituzione del gruppo di lavoro, seguirà il coinvolgimento degli ospedali italiani pediatrici e delle università italiane che hanno al loro interno la formazione per infermieri pediatrici. Verranno individuati i riferimenti utili al reperimento del materiale, compresi i privati le cui famiglie di provenienza,  hanno contribuito in passato all’istituzione delle strutture dedicate all’assistenza all’infanzia, gli ordini religiosi e le scuole per Infermieri. E’ previsto a completamento dello studio, l’invio online di un questionario (tradotto in inglese per gli ospedali pediatrici europei). Il questionario verrà elaborato seguendo il modello e l’esperienza della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi nel 1992, quando per la prima volta in Italia è stata promossa l’indagine conoscitiva della documentazione infermieristica: nei collegi, nelle scuole e nel territorio nazionale.

 

FASI:

 

Entro dicembre 2015

1.Ricerca bibliografica per una ricostruzione storica dell’assistenza all’infanzia                   

   e dell’infermieristica pediatrica. Elaborazione e traduzione in inglese del questionario.

 

2.Primo contatto con ospedali, scuole, università e privati individuati per lo studio.

 

3. Ricerca di documenti e materiale fotografico depositato e o pubblicato.

 

Entro dicembre 2016

4.Verifica del materiale e prima stesura del testo (Marzo 2016)

 

5.Valutazione dell’elaborato con  integrazioni e/o modifiche (Giugno 2016)

 

6. Stesura e pubblicazione del testo (Dicembre 2016/Febbraio 2017)

 

Fonti: Ministero dei Beni e della Attività Culturali, Istituto Luce, Scuola Nazionale di Cinematografia, Giornali, La Settimana Incom, Archivi ospedalieri, Archivio Centrale dello Stato, Library of Congress, Collegi IPASVI, Università.

Risultati attesi

Elaborato a supporto  della formazione e informazione nell’assistenza infermieristica pediatrica, come testimonianza fotografica della conoscenza storica e dell’evoluzione formativa dell’assistenza all’infanzia e dell’infermieristica pediatrica.

 

Linee-guida per la ricerca di immagini a supporto e completamento dei molti testi tematici utili alla realizzazione di iniziative culturali in ambito scientifico e letterario, sia assistenziale che culturale: pubblicazioni e mostre dedicate all’assistenza infermieristica.

Bibliografia

- Bassetti O. “Lo specifico Infermieristico”, Rosini Editrice, Firenze 1993.

- Becchi E. Julia D. : “Storia dell’infanzia” 2 vol., Ed. Laterza, 1996.

- Becchi E. Semeraro A., “Archivi d’Infanzia” Editrice La Nuova Infanzia, 2001.

- Calamandrei C.: “L’assistenza infermieristica “, Editrice la Nuova Italia scientifica, Roma 1a ristampa, 1993.

- Calamandrei C. D’Addio L.: Commentario al Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere, McGraw- Hill, Milano 1999.

- Cantarelli M. “La Disciplina Infermieristica. Il modello delle prestazioni Infermieristiche”, Atti del Convegno promosso da Scuola  Universitaria di Discipline Infermieristiche, quad. n. 8, Milano 16-17 Giugno 1993.

- Cenedella C. Dalla carità all’assistenza. Orfani, vecchi e poveri a Milano tra settecento ed ottocento” Ed. Electa,  Milano 1992.

- Collière M.F. “Aiutare a vivere” Edizioni Sorbona, Milano 1992.

- Coppi C., Quando l’arte parla di assistenza, L’Infermiere, 8, XLIX, pp.7-8, 2005.

- Cortese C. Fedigrotti A. “Etica Infermieristica”, Edizioni Sorbona, Milano 1992.

- Cosseta A.B. “Professione Infermiere”, vol.1-2, UTET Torino 1994.

- Cunningham H. “Storia dell’infanzia”, Il Mulino, Bologna, 1997.

- Di Monte V. Da servente a Infermiere, Crespi Editore, Torino, 1995.

- Donahue O. Nursing: storia illustrata dell’assistenza infermieristica. Ed. Delfino, Roma 1993.

- Fiumi A. “Infermieri ed ospedali”, Nettuno, Verona, 1993.

- Manzoni E., Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, Ed. Masson, Milano 2003.

- Manzoni E., Il linguaggio dell’assistenza infermieristica in Europa, Professioni Infermieristiche, 3/95.

- Martellotti E., “Per una storia dell’assistenza infermieristica in Italia” Atti I convegno Nazionale di Storia dell’Assistenza Infermieristica in Italia, Federazione Nazionale Collegi IPASVI, Reggio Emilia, 1993.

- Martinelli V., “Dal Tevere al Gianicolo”, Edizioni dell’Obelisco, Ciampino 1980

- Orem D.E., Concetti di pratica professionale, Summa, Padova 1992.

- Ortelli S., Metodologia infermieristica applicata. In Cantarelli M. Frati L. (a cura di), Ed. Masson, Milano 1997.

- Pascucci I. Tavormina C., La professione infermieristica in Italia, Ed. McGrawHill, Milano, 2012.

- Pazzini A. “L’ospedale nei secoli” Ed. Orizzonte Nuovo, Firenze 1958.

- Robertson J. “Bambini in ospedale”, Ed. Feltrinelli, 1997.

- Sironi A.V. Saccone F. “I bambini e la cura. Storia dell’Ospedale dei Bambini a Milano” Ed. Laterza, 1997.

 

- Sironi A.V. Napoli C., I piccoli malati del Gianicolo. Storia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ed. Laterza, 2000. 

Contact us

La Segreteria del Centro di Eccellenza is at your service for questions and insights

loading spinner