A Zagabria, il VII Congresso internazionale ESNO

A Zagabria, il VII Congresso internazionale ESNO

03/01/2025

Si terrà a Zagabria, in Croazia, dal 29 al 31 maggio 2025, il VII Congresso ESNO (European Specialist Nurses Organisation).
L’evento (intitolato a: "Futuro verde e ambiente di lavoro sanitario. Infermieri specializzati che aprono la strada!") riunirà gli infermieri specialisti dall’Europa e dal mondo, per affrontare le questioni più urgenti del nostro tempo, concentrandosi su innovazione, istruzione e riconoscimento della Professione, con particolare attenzione alla creazione di un ambiente di lavoro più sano per tutti, pazienti e comunità sanitaria. Gli infermieri specializzati, infatti, sono in prima linea rispetto a questi sforzi, guidando, per così dire, la “carica” verso un futuro più sostenibile e più equo per i cittadini.
I congressi intendono “elevare” il ruolo degli specialisti infermieri nell'erogazione di cure di alta qualità: ogni evento mira a ispirare la leadership e a sostenere i miglioramenti dell'assistenza sanitaria su scala globale. Oggi, infatti, il mondo sta affrontando sfide senza precedenti, in particolare nei settori della salute ambientale e del benessere sul posto di lavoro. È fondamentale, perciò, che i professionisti sanitari, non solo si adattino a questi cambiamenti, ma siano protagonisti di tali trasformazioni.
Il Congresso ESNO, riunendo diversi esperti, consterà di giornate con un'ampia gamma di presentazioni, workshop e discussioni, incentrate sul progresso delle pratiche infermieristiche e sul miglioramento dell'assistenza ai pazienti. Questo, per affrontare le urgenti sfide sanitarie e condividere le migliori pratiche, per condividere idee, conoscenze e esperienze, promuovendo le innovazioni e per plasmare il futuro dell'assistenza sanitaria. Qui, un gruppo eterogeneo di stakeholder, provenienti da tutto il settore sanitario, discuteranno, assieme, delle principali sfide e opportunità che attendono la comunità professionale, creando partnership che miglioreranno anche l’impatto collettivo.
In apertura, come per tradizione, si inizierà con il IV Hackathon: un’esperienza creativa e collaborativa, che promuoverà anche uno spirito di innovazione e cameratismo tra i partecipanti, facendo sentire tutti benvenuti e connessi prima del taglio ufficiale del nastro. A giorni, verrà aperta la “Call for Abstracts”.

Info e iscrizioni: https://esnozagreb2025.com/