Webinar sulla formazione infermieristica in ambito genetico e genomico, a cura dell’Università dell’Aquila
L’Università degli Studi dell’Aquila-Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, il 28 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, animerà il webinar dal titolo: “La formazione infermieristica in ambito genetico e genomico: il modello ‘Genonurse’”.
Nella pratica clinica infermieristica è in corso una silenziosa rivoluzione legata agli avanzamenti scientifici nell’ambito genetico e genomico. Il sequenziamento del DNA ha aperto nuove frontiere nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie, richiedendo agli infermieri, nei diversi ambiti assistenziali e specialistici, di attuare processi assistenziali “informati” dalla genomica.
L’obiettivo del progetto “1+ Million Genomes”, promosso dalla Commissione Europea, è massimizzare i potenziali benefici della Medicina di precisione, di cui, appunto, la genomica è una componente fondamentale.
Ciò, sta consentendo alle persone malate di avere diagnosi precoci e trattamenti mirati per i loro problemi.
L’International Council of Nurses (ICN) ha incoraggiato gli infermieri a sviluppare le loro conoscenze sulle nuove pratiche, in particolare quelle basate sulla genetica, potendo fornire informazioni o counselling su aspetti sensibili legati alla genomica. È, perciò, fondamentale che ogni infermiere (indipendentemente dal setting operativo) sviluppi consapevolezza e conoscenze minime sulla tematica, anche considerando gli aspetti etici, legali e sociali che accompagnano le decisioni cliniche in tale ambito. Riconoscendo l’importanza delle implicazioni assistenziali degli sviluppi scientifici, è fondamentale che in futuro, infermieri, studenti e docenti migliorino il loro livello di genomic literacy.
A tal proposito, il progetto “ERASMUS+ Genetic and Genomic in Nursing Education (GenoNurse)” mira proprio a colmare i gap di conoscenze nei formatori e negli studenti infermieri delle Università, sviluppando un modello formativo capace di facilitare i docenti infermieri nel trasmettere contenuti relativi alla genomica e agli studenti di apprendere e sperimentare quanto appreso nella pratica. Per questo, il webinar si propone di sensibilizzare i docenti infermieri sull’Infermieristica basata sulla genomica attraverso la condivisione di esperienze maturare nell’ambito del Progetto “ERASMUS+ GenoNurse”, offrendo una visione dei bisogni formativi emergenti della pratica clinica e mostrando le potenzialità del modello formativo GenoNurse e dei relativi metodi didattici.
Il webinar è destinato a docenti infermieri e vuole: informare sullo stato di avanzamento del progetto “ERASMUS + Genetic and Genomic in Nursing Education e sul modello formativo ‘GenoNurse’”; informare sui bisogni formativi infermieristici emergenti in ambito genomico; fornire conoscenze sull’infermieristica clinica informata dalla genomica; familiarizzare con l’utilizzo dello storytelling come metodo didattico e strumento di apprendimento.
Al termine dell’evento, i partecipanti sapranno: descrivere i concetti core del modello formativo “GenoNurse”; riconoscere i bisogni formativi infermieristici emergenti in ambito genomico; riflettere sull’impatto degli avanzamenti genomici nell’ambito clinico e formativo e sui propri bisogni di apprendimento in ambito genomico; comprendere le potenzialità della formazione basata sul metodo dello storytelling.
È possibile iscriversi entro il 27 maggio 2024, registrandosi al link:
https://forms.office.com/e/BFySXCjQ82