Due presentazioni CECRI alla Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica di Genova
Si terrà presso l’Università di Genova, il 14 e 15 luglio 2023, la XXIII Conferenza Internazionale sull'Etica Infermieristica dal titolo: "Trent'anni di Etica infermieristica: guardare indietro, guardare avanti”. (PDF)
A rappresentare il Centro di Eccellenza-CECRI di Roma, due lavori: quello di Carla Murgia, “Spirituality and Religious Diversity in Nursing: A Scoping Review”, e quello affidato a Maddalena De Maria e Alessandro Stievano, “Development and initial testing of the Nursing’s Professional Dignity Scale”. L’evento è organizzato dall'Academy of Nursing, University of Exeter, in collaborazione con l'Università di Genova, e l'Editorial Board internazionale della rivista “Nursing Ethics”.
Professionisti, ricercatori, educatori, manager e studenti nel campo della salute e dell'assistenza sociale di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare per impegnarsi in discussioni sulle risposte alle sfide etiche a livello locale e globale. Tra i relatori, i professori: Chris Gastmans, Marsha Fowler, Settimio Monteverde, Franco Carnevale, Loredana Sasso, Riitta Suhonen, Georgina Morley e Ann Gallagher. A loro, la riflessione su argomenti filosofici, empirici e metodologici sugli sviluppi nell'etica infermieristica degli ultimi 30 anni, oltre che il compito di discorrere sul futuro della professione.
Il programma completo della duegiorni è all’indirizzo: https://dissal.unige.it/sites/dissal.unige.it/files/2023-06/ConferenceProgramme_30YearsNursingEthics_Genoa.FINAL_.12thJune23.pdf