Studio finanziato dal Polo della Ricerca si aggiudica il premio internazionale assegnato dalla AHA

Studio finanziato dal Polo della Ricerca si aggiudica il premio internazionale assegnato dalla AHA

19/11/2020

Il 17 novembre 2020, ad Angela Durante, assegnista di Ricerca in Scienze Infermieristiche all’Università Tor Vergata di Roma, è andato il premio “CVSN Clinical Article of the Year Award 2020” dell’American Heart Association (AHA) per l’articolo: Durante A, Paturzo M, Mottola A, Alvaro R, Dickson V.V & Vellone E. (2019), “Caregiver contribution to self-care in patients with heart failure: a qualitative descriptive study”. Journal of Cardiovascular Nursing, 34(2), E28-E35 che lo rende disponibile, gratis e fino a fine 2020, al link: https://journals.lww.com/jcnjournal/Fulltext/2019/03000/Caregiver_Contribution_to_Self_care_in_Patients.18.aspx
Lo studio della dottoressa Durante, con disegno qualitativo-descrittivo, prevede una content analysis secondo Mayring, su interviste condotte a caregivers informali di pazienti affetti da scompenso cardiaco. Il suo obiettivo è quello di conoscere il contributo proprio di tal genere di caregivers alle attività di self-care (auto-cura). Dall'analisi è emerso che, benché questi contribuiscano attivamente al monitoraggio dell’aderenza terapeutica, alle attività di educazione sanitaria, al riconoscimento della sintomatologia, motivando i pazienti all’attività fisica e a seguire le restrizioni alimentari; alcune di queste attività vengano svolte in maniera scorretta e potenzialmente dannosa. Inoltre, si è evidenziato che i caregivers sono sì in grado di riconoscere i sintomi patologia-correlati, ma mancano di autoefficacia nell’affrontare le esacerbazioni.
L’importante traguardo è stato raggiunto anche grazie al contributo finanziario del Polo della Ricerca del Centro di Eccellenza (CECRI) dell’OPI di Roma e della Società Europea di Cardiologia con il Nurse Training Fellowship Award.
Lo studio costituisce una parte della linea di ricerca della dottoressa Durante, supervisionata dal professor Vellone, e, afferisce ad altri studi in merito alla popolazione in oggetto, che proseguono tutt'oggi nel percorso di Post Doctoral Fellowship presso l'Università di Tor Vergata.