A Napoli, il 29 e 30 novembre, IX Workshop annuale SISI

A Napoli, il 29 e 30 novembre, IX Workshop annuale SISI

23/09/2024

A Napoli, il 29 e 30 novembre 2024, IX Workshop annuale SISI (Società Italiana di Scienze Infermieristiche), dal titolo: “Il valore del bisogno nell’ assistenza infermieristica”.
L’evento sarà un’occasione di confronto e riflessione sulla disciplina infermieristica, per affrontarne i cambiamenti e consolidare i principi teoretici su cui si fonda il sapere.
I cambiamenti socio-demografici della popolazione italiana, l’evoluzione tecnologica, i progressi della medicina, impongono un necessario cambio di paradigma in tema di sanità. La formazione richiesta per affrontare nuove sfide, dunque, induce la professione infermieristica a una riflessione sull’attuale sistema formativo.
Gli Infermieri dovranno riconoscere il bisogno assistenziale complesso e approcciarsi alle persone e alle comunità con una visione d’insieme.
Il programma prevede: venerdì 29 novembre, presso l’OPI di Napoli, in p.zza Carità, 32, a cominciare dalle 14.30 e fino alle 17, la riunione congiunta tra direttivo SISI, ColPaC, ColMed e rappresentanti Macroregioni. Sabato 30, invece, presso la “Sala dei Baroni” del Maschio Angioino, si entra nel vivo a partire dalle ore 9.30, con due sessioni di lavoro. La prima sarà moderata da Teresa Rea, presidente OPI Napoli e dalla professoressa Maria Grazia De Marinis. Previsti gli interventi di: Giampaolo Ghilardi (Università Campus Bio-Medico di Roma) con: “Prospettive filosofiche sul concetto di bisogno”; di Duilio Manara (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) con: “Il bisogno di assistenza infermieristica”; Vincenza Sansone (Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”) con: “Il bisogno di assistenza infermieristica nelle cure neonatologiche e pediatriche”; Nicola Ramacciati (Università di Cosenza) con: “Il bisogno di assistenza infermieristica nelle cure intensive e nell’emergenza”; Erika Bassi (Università del Piemonte Orientale- Novara) con: “Il bisogno di assistenza infermieristica nelle cure primarie e nell’Infermieristica di Famiglia e di Comunità”.
Spazio alla seconda sessione, a partire dalle ore 11.30. Moderatori: Rosaria Alvaro, Prorettore dell’Università di Tor Vergata-Roma, e il professor Giancarlo Cicolini. Tavola rotonda sul tema: “Revisioni delle tabelle ministeriali della formazione infermieristica: quali innovazioni?”. Interverranno: Roberta Siliquini, Coordinatrice Comitato AREA 06, CUN; Alvisa Palese, presidente della Conferenza nazionale Permanente Lauree triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie; Loreto Lancia, presidente della Commissione nazionale Laurea magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Valerio Dimonte, presidente della Commissione nazionale CdL triennale in Infermieristica; Alfonso Papparella, presidente della Commissione nazionale CdL in Infermieristica Pediatrica; Anna Brugnolli, coordinatrice CdL Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ad indirizzo “Cure primarie, Infermieristica/Ostetricia di Famiglia e Comunità”. Chiusura dei lavori prevista per le 13.
Info: https://www.sisiweb.net/2024/09/16/ix-workshop-sisi-2024/