Corso di Perfezionamento in “Ricerca sociologica qualitativa NVivo” all’Università di Roma Tre
Si svolgerà a Roma, dall’8 al 12 maggio 2023, presso l’Università di Roma Tre, il Corso di Perfezionamento in “Ricerca sociologica qualitativa NVivo”, un programma prodotto dalla QSR International (la cui prima versione risale al 2000) nonché una ben nota e diffusa risorsa metodologica adattabile alle più varie strategie d'indagine e esigenze scientifiche.
Oltre che un'occasione per acquisire le competenze teoriche e pratiche nella ricerca qualitativa, dunque, l’evento, utilissimo soprattutto per i ricercatori interessati a descrivere, valutare, interpretare e spiegare i fenomeni sociali, consta di 29 ore in presenza e successive attività on line sulla piattaforma del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’ateneo capitolino. Sono previste esercitazioni per l’utilizzo delle principali funzioni del software NVivo: biografie, studio dei casi, Grounded Theory, metodo progressivo-regressivo, storie di vita, etnografia, analisi narrativa del discorso, osservazione partecipante ed altri strumenti dell’approccio qualitativo. Con questo ausilio, infatti, si possono analizzare dati non strutturati o semi-strutturati come: interviste, sondaggi, note sul campo, pagine web, materiale audiovisivo, articoli di giornale.
In particolare, quello di Roma Tre è un Corso ampiamente collaudato (da più di un decennio), costantemente aggiornato (con le nuove versioni del programma).
Docenti: Claudio Tognonato (Direttore del Corso); Domenico Schiattone; Martina Lippolis e Benedetta Turco.
Ci si potrà iscrivere fino al 31 gennaio 2023 all’indirizzo: [email protected]. Costo: 500 euro.