A Vienna, a settembre, il Congresso internazionale ENDA
Si svolgerà a Vienna, dall’11 al 14 settembre 2024, la 16esima Conferenza internazionale ENDA (European Nurse Directors Association).
L’evento per Infermieri dirigenti, dal titolo "Nurses: delivering the Future", sarà un forum per direttori, educatori e leader infermieristici di tutt’Europa, utile a condividere idee, esperienze pratiche ed evidenze dalla ricerca infermieristica, proponendo soluzioni per affrontare le sfide, oltre che un'opportunità per fare rete, imparando gli uni dagli altri.
Per l’occasione, ci si concentrerà sullo sviluppo della Professione e sul ruolo di questi professionisti nel plasmare il futuro dell’assistenza sanitaria, visto che quella infermieristica è una componente essenziale della cura del paziente e gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare l’esperienza dello stesso, impattando tanto sui risultati quanto sull’efficienza della Sanità in generale.
Attraverso workshop su argomenti come l'uso della tecnologia nell'assistenza infermieristica; la collaborazione interdisciplinare e le questioni etiche, l’evento fornirà una piattaforma per lo scambio di conoscenze utili alla pratica infermieristica.
Fino al 22 maggio 2024, e tramite il modulo online, si potranno ancora inviare abstract e poster (in inglese, massimo 200 parole e cinque parole-chiave) riguardanti uno dei seguenti ambiti: pratica clinica avanzata, formazione, politica sanitaria e forza-lavoro infermieristica, gestione dei progetti, snella e del rischio, Intelligenza Artificiale, sviluppo sostenibile, questioni infermieristiche globali, prevenzione e assistenza sanitaria di base. Tutti gli abstract e gli articoli saranno soggetti a peer review da parte del comitato scientifico e saranno pubblicati negli atti ufficiali. Quelli selezionati saranno presentati durante le sessioni del Congresso ENDA 2024. I poster saranno visibili sui cartelloni.
Il programma finale sarà reso noto il 12 agosto 2024.
Info: https://congresses.enda-europe.com/