A Parigi, il settimo Congresso PNAE
Si terrà a Parigi, al Palais des Congrès d’Issy, l’11 e 12 giugno 2026, il settimo Congresso PNAE (Associazioni infermieristiche pediatriche d’Europa).
L’evento, promosso e realizzato in collaborazione con l’Association Nationale des Puéricultrices(teurs) Diplomés et des Étudiants (ANPDE), sarà anche l’occasione per condividere le migliori conoscenze e pratiche relative all’assistenza infermieristica pediatrica in tutta Europa. Ma pure le innovazioni e l’attenzione allo sviluppo futuro dell’organizzazione dei servizi, della formazione professionale, della ricerca, della pratica clinica e dell’educazione dei pazienti e delle famiglie.
Prima, però, il 27 marzo 2025, spazio al 45° PNAE meeting (in modalità online), in cui verranno approfondite molte discussioni avviate nell’ultimo incontro in Turchia, lo scorso ottobre: la revisione dei Position Statement del PNAE e il primo documento che riguarderà la definizione stessa di “Infermiere pediatrico”, per esempio. Quindi, un progetto Erasmus, nel quale saranno sviluppati strumenti di realtà virtuale per l’apprendimento dell’Infermieristica pediatrica generale e una prima bozza della Survey del PNAE sull’assistenza infermieristica nelle scuole in Europa.
La PNAE, fondata nell'aprile 2003 come gruppo regionale dell'International Association of Paediatric Nursing, riunisce le organizzazioni professionali per gli infermieri che lavorano con bambini e giovani in Europa, e condivide gli stessi obiettivi dell'International Association of Paediatric Nursing, ovvero: migliorare l'assistenza di bambini e adolescenti in tutto il mondo; utilizzare la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia per promuovere e sostenere la salute, il benessere/welfare e lo sviluppo dei bambini e incoraggiare la comunicazione tra gli infermieri pediatrici.
Info, https://pnae.eu